Microrganismi Effettivi: il principio della dominanza

Abbiamo parlato nel precedente articolo di come siano stati scoperti i Microrganismi Effettivi, di come quasi per caso è nata la Tecnologia EM® grazie alle sperimentazioni del Pro. Teruo Higa.

Lo stesso Higa si è reso conto sin da subito di quanto fosse rivoluzionaria la sua scoperta ed ammette…

“… Con riferimento alla mia scoperta, sento di essere stato molto fortunato nel mettere in luce alcune caratteristiche, fino ad allora inesplorate, dei microrganismi.
La mia speranza è che tutti possano usufruire delle mie scoperte nel modo più economico possibile.
Sono fermamente convinto del principio secondo cui qualsiasi cosa esista in natura o sia scoperta nel mondo che ci circonda debba essere comunemente condivisa, da qualunque uomo, donna e bambino su questa terra…”

“An earth saving devolution” del Prof. Teruo Higa

Perché così rivoluzionaria?

Perché questa miscela è così efficace?

Entra in gioco quindi il principio della dominanza, secondo il quale in natura esistono 3 tipi di microrganismi:

  • degenerativi o patogeni
  • neutrali
  • rigenerativi

I neutrali sono in natura la maggioranza, ma secondo il principio della dominanza tendono a “schierarsi” con il gruppo prevalente, quindi a seconda delle condizioni microbiche di partenza si potrà avere un ambiente con prevalenza di microrganismi degenerativi o rigenerativi.

Questo principio è meglio chiarito in queste 3 immagini che indicano le 3 situazioni differenti che possono manifestarsi

Neutralità – equilibrio
Dominanza di microrganismi degenerativi
Dominanza di microrganismi rigenerativi

Gli EM®, abbiamo capito che sono per loro natura dei microrganismi rigenerativi, perciò se noi creiamo un ambiente in cui a predominare sono i microrganismi rigenerativi, non solo assumono la leadership portando verso la propria direzione i neutrali, ma attivano anche un processo rigenerativo “auto-generante” che si mantiene nel tempo, rimpiazzando totalmente i degenerativi.

Per questo sono effettivi, EFFICACI, perché dove applicati migliorano l’ambiente microbiologico, ovunque e in qualsiasi settore vengano utilizzati producono un effetto, prevengono la degenerazione.

È da chiedersi quindi in che modo siano rigenerativi, perché hanno queste proprietà “positive” nell’ambiente in cui vengono applicati, sia che si tratti della terra, del suolo, delle piante, degli animali, così come delle superfici o materiali da pulire di qualsiasi tipo.

Di questo parleremo nel nostro prossimo articolo, per ora concludiamo con un’altra citazione del Prof Teruo Higa che se letta in un’ottica molto più ampia del mondo invisibile dei microrganismi, ci fa riflettere su quanto tutto e tutti, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande “siano legati da un unico principio…

“ Il principio della competizione esasperata deve cedere il passo alla coesistenza ed alla prosperità condivisa ”

Prof. Teruo Higa

Conoscevi il principio della dominanza?

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Follow by Email
Telegram