Biancheria per hotel lavata con gli EM

  • Blog
  • »     Articolo di Alessia Tosi [ Puliti Senza Chimica ]

Ancora un modello da seguire, e ancora una volta è il Giappone a dare il buon esempio.

L’Hotel Costavista di Okinawa, un Resort & Spa di prestigio ha adotatto la tecnologia EM per l’intera gestione della struttura, dalla pulizia degli ambienti, al lavaggio della biancheria, ai prodotti di igiene nelle camere, tanto da essere riconosciuto come EM Hotel.

Sventola fiera la bandiera con il marchio EM originale di fronte all’Hotel, insieme a quella del Giappone, segno che questa scelta è una peculiarità da meteter in evidenza per attirare turisti consapevoli.

Non è una notizia di questi giorni, l’Hotel fa uso di EM già da diversi anni e in diversi articoli in lingua originale spiegano come l’attenzione alla scelta dei prodotti sia per la pulizia che per l’igiene favorisca il benessere degli ospiti.

Il culto che hanno i giapponesi per il letto e per il riposo sano è noto, e la scelta di lavare la biancheria da letto solo con EM, escludendo qualsiasi altro detersivo ha dimostrato come il tessuto ne esca migliorato, profumato naturalmente e morbido come non lo sarebbe con un ammorbidente chimico.

In un articolo spiegano proprio che prima di utilizzare gli EM, le lenzuola ad ogni lavaggio ne uscivano consumate ed ingiallite perché l’effetto sbiancante che solitamente si trova nella biancheria da letto per dare una sensazione di estrema pulizia non è altro che un effetto visivo prodotto da agenti chimici.
Queste sostanze ad ogni lavaggio si dissolvono e lasciano i tessuti ingialliti che per tornare nuovamente bianchi splendenti vengono trattati ancora con gli stessi agenti.
Questo trattamento continuo non fa altro che stressare e deteriorare il tessuto e lasciare residui chimici a contatto con le fibre che inevitabilmente entrano in contatto con chi utilizza le lenzuola in albergo.

Tutto il processo è stato bypassato da quando vengono utilizzati gli EM attivati con un notevole risparmio dei prodotti e del riciclo della biancheria garantendo una durata molto più lunga ai tessuti.

Il principio è lo stesso che si può mettere in pratica in casa, per i lavaggi in lavatrice, abbandonando ammorbidenti, sbiancanti, igienizzanti.

Sono piccoli particolari che denotano una consapevolezza generale dell’importanza di fare scelte sane nel rispetto del prossimo e dell’ambiente, scelte che auspichiamo si facciano presto anche nelle catene alberghiere italiane.


Ti piacerebbe andare in un Hotel dove utilizzano EM?

Cosa ne pensi?

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Follow by Email
Telegram